▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Best of breed per aumentare il ROI dei servizi in cloud

Roberto De Flumeri, Presales BU CFO di Gruppo Formula spiega come il cloud può ottimizzare la gestione finanziaria

Cloud
Da anni le imprese utilizzano servizi in cloud per consultare le informazioni e disporre decisioni di tesoreria e di credito. Internet banking, servizi di firma delle disposizioni di incasso e di pagamento, e-services e dati di business information o servizi di collection agency, postalizzazione e dematerializzazione fanno parte della quotidianità. Tuttavia, spesso, le aziende utilizzano diversi partner bancari e fornitori di servizi, temporaneamente, ma contemporaneamente e su piattaforme diverse.

I progetti di treasury e credit management, nazionali ed internazionali, necessitano di soluzioni cloud per ottimizzare la gestione di processi di liquidità aziendale. L’estensione delle policy e dell’operatività della gestione finanziaria a tutte le filiali ed a tutti gli attori interessati, interni ed esterni, insieme all’integrazione dei servizi in cloud dei Financial Business Partner è il plus di ogni progetto.

Accentrare o centralizzare le informazioni e i processi finanziari delle subsidiary è fondamentale per ottimizzare il capitale circolante; ottenere la visibilità delle informazioni finanziarie permette una corretta decisione ed azione sui mutevoli scenari di mercato e di business. Offrire ai propri stakeholder interni servizi innovativi ed integrati con il business aziendale è sicuramente il primo valore aggiunto della scelta cloud. Integrare e ottimizzare i servizi, già in uso, degli stakeholder esterni permette di anticipare ed incrementare il ROI di tutti i cloud: partner bancari, collection partner e chi offre servizi di digitalizzazione, dematerializzazione, postalizzazione, ecc.

I progetti in cloud richiedono l’utilizzo di software ad elevati standard di sicurezza e crittografia, tali da garantire una maggior sicurezza rispetto alla gestione attuale, insieme a soluzioni ibride, non solo di varie tipologie di cloud ma anche tra cloud e on-premise. Novità come l’anticipo di fatture via internet banking, la disponibilità delle API con la PSD2, i Big Data, l’ETL, servizi Fintech e l’accesso on line delle business information, semplificheranno e miglioreranno i processi di treasury e credit management, se affiancati a soluzioni software come Sage XRT Treasury e ELOFICASH.

In contesti evolutivi, grazie all’impatto della digital economy e alla crescita di nuovi servizi innovativi, tali soluzioni permettono di sfruttare processi ed informazioni aziendali, nuove tecnologie e servizi, garantendo l’update automatico dei software in base a variazioni normative o nuove funzionalità. Sage XRT Treasury ed ELOFICASH forniscono efficienza ed efficacia anche ai servizi in cloud e/o on-premise offerti dai business partner legati a tesoreria e credito. 
  • Sage XRT Treasury, suite dedicata al corporate treasury, permette la scelta tra on-premise e cloud. Un’unica piattaforma per centralizzare la comunicazione bancaria, nazionale ed internazionale, la gestione della liquidità e della tesoreria operativa, dei finanziamenti e delle coperture, senza tralasciare payment & signature process. Un’offerta arricchita di soluzioni in mobilità per l’autorizzazione delle disposizioni e l’analisi finanziaria: per rendere il cloud un’opportunità non solo di costo/servizio, ma anche di mobility.
  • ELOFICASH è una soluzione 100% web, sia on-premise che cloud, che aiuta il processo di credit management (rischio, recupero, contenziosi) permettendo una gestione collaborativa e completa del processo di credit management in tutte le sue fasi. Coinvolge nella strategia tutti gli attori interni (in ufficio o in mobilità) ed esterni (uffici legali, factoring, assicurazioni, collection agency, business information) senza tralasciare i vantaggi della dematerializzazione del processo e l’utilizzo della tecnologia digitale per la postalizzazione (PEC, servizi on-line offerti dalle società di postalizzazione) per “velocizzare gli incassi”. Unisce i servizi per il credito con i processi del credito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter