▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Stampa additiva, dalla prototipazione alla produzione

L'industrializzazione del processo additivo è al centro della collaborazione annunciata tra Siemens e HP nell'ambito della tecnologia di stampa 3D

Tecnologie
Dalla semplice prototipazione alla produzione ovvero industrializzazione del processo additivo. E' questo il senso della collaborazione annunciata tra Siemens e HP nell'ambito della tecnologia di stampa 3D.

"Grazie alla nuova tecnologia sarà possibile stampare parti funzionali in 3D composte da diversi materiali e in diversi colori, affermano in Siemens. Le soluzioni offriranno un controllo senza precedenti sul processo di stampa e sulle caratteristiche dei materiali, a livello del singolo voxel (pixel in 3D), con velocità fino a dieci volte superiori e costi dimezzati rispetto agli attuali sistemi di stampa 3D".

Le soluzioni saranno mirate alla progettazione e produzione e contribuiranno all'evoluzione della tecnologia scalabile Multi Jet Fusion e delle nuove stampanti 3D HP Jet Fusion. "Questa combinazione permetterà ai progettisti e ingegneri di creare prodotti che superano i limiti degli attuali processi produttivi e che possono essere realizzati a velocità nettamente superiori con la stampa 3D". 

L'annuncio è la testimonianza di quanto sia dirompente l'effetto della stampa 3D, mercatoche, secondo gli analisti, nel 2015 ha raggiunto un fatturato di 1,5 miliardi di dollari, con una crescita anno su anno del 17%. Le stampanti 3D creano destabilizzazione poiché nel medio e lungo periodo possono arrivare a competere con sistemi di produzione industriale. E' pur vero, che nella più verosimile delle ipotes,i questa nuova tecnologia si rivelerà non tanto come alternativa, ma complementare agli attuali sistemi di produzione 3D.

“La tecnologia additiva sta rivoluzionando l’industria manifatturiera, offrendo la possibilità di sfruttare la stampa 3D per portare creatività e innovazione nello sviluppo di prodotti, ha affermato Chuck Grindstaff, Presidente e Chief Executive Officer, Siemens PLM Software. La nuova tecnologia di stampa 3D di HP controllata dal software per il processo additivo di Siemens offrirà agli ingegneri un grado di libertà nella progettazione, possibilità di personalizzazione e velocità senza precedenti. Le aziende potranno sviluppare prodotti con prestazioni migliori unite a una riduzione del peso e una maggiore resistenza. Potranno inoltre stampare tutti i componenti di un assieme come un’unica parte con diverse caratteristiche e proprietà, risparmiando tempo e denaro e, al tempo stesso, riducendo le possibilità di errori in produzione. Queste nuove funzionalità cambieranno le modalità di produzione dei pezzi, ma soprattutto il modo in cui verranno concepiti.”

Secondo Siemens, "Per trasformare la stampa 3D in una metodologia di produzione praticabile, è necessario che la tecnologia si evolva sotto il profilo della velocità, della qualità e dei costi. Altrettanto importante sarà l’evoluzione dei dati inviati alle stampanti 3D, funzione per la quale il software svolge un ruolo fondamentale. Progettisti e ingegneri possono infatti sfruttare appieno i vantaggi dell’additive manufacturing solo se hanno il pieno controllo del pezzo e delle proprietà del materiale, a livello del singolo voxel. Questo significa poter stampare parti con texture, densità, resistenze e attriti variabili, oltre a specifiche caratteristiche elettriche e termiche. Il controllo a livello di voxel influirà in misura determinante su ciò che progettisti e ingegneri potranno fare in termini di innovazione e produzione". 

Affinché i clienti possano sfruttare tutti i vantaggi della tecnologia Multi Jet Fusion di HP, che consente di controllare le caratteristiche del materiale e della parte a livello di voxel, i sistemi CAD/CAM/CAE devono supportare tecniche di progettazione e analisi avanzate, aggiunge Stephen Nigro, presidente della divisione di stampa 3D di HP. La competenza di Siemens nel software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti, unita all’innovazione di HP, contribuirà a trasformare la stampa 3D da semplice strumento di prototipazione a vera e propria tecnica di produzione.” 

Con un’offerta completa di software PLM, automazione integrata e gestione delle attività produttive, Siemens collabora con costruttori di macchine e aziende manifatturiere per promuovere la stampa 3D come processo produttivo integrale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter