▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

ACEA con SAP/HANA

La multiutility ha avviato un progetto di riqualificazione dell’intero assetto informativo facendo convergere su HANA tutte le risorse del gruppo

Cloud
Trasformazione digitale? Il percorso intrapreso dalle aziende che hanno un installato SAP ha un denominatore comune: SAP HANA, la nuova piattaforma di real time analytics. Obiettivo, portare nuova efficienza nel business e creare le premesse per la digitalizzazione di processi ancora non informatizzati, grazie soprattutto all'integrazione di tecnologia mobile.

bllttpzzc-web.jpgUn esempio è quello di ACEA. La multiutility romana ha avviato un progetto di riqualificazione dell’intero assetto informativo facendo convergere su piattaforma HANA tutte le risorse in esercizio: dall'ERP al sistema di fatturazione, dal CRM alla gestione del personale e degli acquisti, per un numero complessivo di 12 diversi moduli applicativi. Tutto questo - spiega il CIO Marco Poggi - per avere processi in real time .   


Grazie a SAP Work Force Management, vengono digitalizzate tutte le modalità di intervento e gestione delle reti idriche e distribuzione elettrica della multiutility
, L’intero progetto di digitalizzazione della forza lavoro su tutte le operation del gruppo verrà ultimato entro la fine del 2016 e permetterà di gestire attraverso tecnologie mobile e in modo perfettamente integrato tutti i processi di lavoro: dalla realizzazione di infrastrutture ai servizi di manutenzione, dalla gestione delle reti al customer care.

"Con questo progetto, dice Poggi, ACEA rappresenta una delle tre più importanti infrastruttura HANA a livello europeo". Tutto ciò ha comportato la riconversione delll'intero parco applicativo basato su SAP R3, facendo convergere su SAP/Hana anche il billing, in precedenza basato sulla soluzione di Engineering Net@SUITE. "Quest’ultimo, spiega Poggi, è stata l’intervento più pesante e complesso, in quanto si è trattato di migrare l’intero sistema nel nuovo ambiente SAP. Con  HANA abbiamo creato un impianto moderno che consente di innovare e crere efficienza in tutte le aree di processo così come digitalizzare la forza lavoro".

"Tutta la dimensione dati ACEA è oggi su SAP HANA. Significa, dice Poggi, poter soddisfare esigenze di real time computing trasversalmente a tutte le aree del gruppo. In buona sostanza, riusciamo  ad avere informazioni in tempi di gran lunga più performanti rispetto a quanto era possibile con le precedenti tecnologie. Ciò ha significato un incremento su tutti i processi operativi nell’ìordine del 20%-40%". (Nel progetto di trasformazione è stata dismessa la tecnologia di database Oracle riuscendo a ridurre le esigenze di storage nell’ordine del 60%-70%).

Come testimonia la storia di ACEA, la piattaforma di in-memory computing e real time analytics di SAP è riuscita a modificare le regole del gioco in ambiente enterprise. Poter far convergere il mondo transazionale e analitico su un’unica piattaforma, dando la possibilità di portare nuova efficienza all’interno di ambienti tradizionali così come creare nuove prospettive di business, complementari o addizionali, apre infinite opportunità di trasformazione delle componenti legay di ambiente enterprise
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter