▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enterprise Networking, Allied Telesis analizza i trend di mercato

Wireless, Unified Network Infrastructure, Unified Management, Security, Internet of Things e SDN. Le tendenze dell'Enterprise Networking per il 2015

Cloud
Allied Telesis ha presentato l’annuale analisi di mercato e le previsioni per il 2015 riguardo ad alcune delle tendenze che si stanno imponendo nell'ambito dell'Enterprise Networking, ovvero Wireless, Unified Network Infrastructure, Unified Management, Security, Internet of Things e SDN in ambito Enterprise.

Wireless
– L’adozione senza precedenti di dispositivi mobili nel panorama aziendale significa che l'accesso wireless è oggi più importante che mai, e continuerà ad esserlo per il prossimo futuro, afferma Allied Telesis. Le innovazioni tecnologiche che lo standard 802.11ac ha reso disponibili porteranno ad una crescita continua della domanda di soluzioni per l’accesso wireless, assicurandogli così un ruolo fondamentale nelle infrastrutture di unified network aziendali. La domanda degli utenti sarà sempre più di copertura wireless pervasiva ed affidabile e di mobilità continua. Quest’espansione wireless richiede piattaforme di gestione strettamente integrate.

Unified Network Infrastructure
- La convergenza di più servizi su un’unica infrastruttura wireless e cablata, comporterà nuove sfide nella gestione dei servizi e degli utenti. Le Unified Network Infrastructure consentiranno alle aziende di mettere in rete i diversi ambienti in maniera efficace, aggiungendo valore alle applicazioni, poichè la quantità di informazioni raccolte dai sensori e dispositivi aumenta esponenzialmente. Le soluzioni di sicurezza saranno sempre più fortemente integrate per garantire la sicurezza dei dati e la privacy degli utenti all’interno dell'intera infrastruttura.

Unified Management – La crescente complessità e il maggior numero di dispositivi in rete porterà i manager ICT (Information and Communications Technology) ad adottare sistemi di gestione con comprovata capacità di ridurre al minimo il Total Cost of Ownership (TCO) dell’ICT. Sistemi di gestione cloud-based promuoveranno la vendita del Management as a Service (MaaS). Le PMI e le aziende enterprise prenderanno in considerazione le partnership con service provider specializzati nella gestione delle loro infrastrutture.

Sicurezza
- Le policy sempre più flessibili di accesso alla rete e le molte minacce esterne, aumenteranno la domanda delle più nuove tecnologie di protezione della rete. La probabilità crescente di attacchi e le conseguenti perdite di produttività e reputazione, faranno in modo che la sicurezza diventi una priorità elevata per il management esecutivo - soprattutto in considerazione del numero di attacchi di alto profilo avvenuti nel corso del 2014. Allo stesso modo, la tecnologia Next Generation Firewall (NGFW), integrando la capacità di controllo delle applicazioni, avrà un ruolo di primo piano nel settore della sicurezza.

Internet of Things (IoT)
– L’evoluzione di IoT aumenterà notevolmente il numero di entità collegate alla rete. I dispositivi che contengono sensori, controlli o servizi saranno sempre più connessi in rete. Ci sarà una maggiore adozione del protocollo IPv6, così come di tecnologie di gestione necessarie per gestire i nodi di rete collegati. L’IoT porterà benefici per tutti, dalle imprese alle amministrazioni comunali, ma è il valore dell’informazione e della conoscenza che vedrà in campo nuovi player e nuovi modelli di business emergere nel corso del 2015.

SDN in Enterprise
- La flessibilità nell’utilizzo di apparati e nella collocazione delle risorse – sempre più estesa nelle aziende IT -e la diffusione del concetto di BYOD determineranno i requisiti per un funzionamento più dinamico dei sistemi di comunicazione aziendali. Le organizzazioni che necessitano di soluzioni per queste esigenze guarderanno sempre più all’SDN come l’elemento risolutivo. I benefici che si possono ottenere integrando le regole di business, le informazioni dell'utente e l'infrastruttura di rete saranno a beneficio degli amministratori di rete e degli utenti stessi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter