▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

2Win Solutions, il consulente Infor delle aziende italiane

Positivo il bilancio del system integrator a sette mesi dalla costituzione. In crescita numero di clienti e organico. Nel mirino la subfornitura del settore aeronautico e un progetto di espansione in Spagna.

Cloud
A sette mesi dalla sua costituzione è più che positivo il bilancio di 2Win Solutions, realtà di system integration dal profilo consulenziale nata lo scorso novembre con l’obiettivo di presentarsi al mercato italiano come polo di eccellenza sulle piattaforme Infor per il manufatturiero discreto, mettendo a fattor comune le competenze e l’esperienza maturate negli anni da WCM e AGS nell’implementazione di soluzioni per il business d’impresa.
C’è soddisfazione nelle parole di Paolo Aversa, Ceo e Partner di 2Win Solutions, ma anche Services Director e Partner di WCM – che, con Antonio Gentile, Ceo e Partner di 2Win Solutions (e al contempo Ceo e Partner di AGS) ha fondato la società: “Siamo molto soddisfatti di come procede il business di 2Win Solutions. A fine ottobre abbiamo costituito la società e dopo sette mesi abbiamo portato a bordo due clienti, uno sulla piattaforma Infor LN, il gestionale di fascia alta e uno su Infor Syteline, più orientato al mid market, e con entrambi i clienti siamo già andati live. Di fatto, stiamo dando corso a ciò che ci siamo prefissati attraverso la costituzione della nuova realtà e cioè focalizzarci innanzitutto sul new business, raggiungere nuovi clienti e trasformare la pipeline in nuovi deal. Tutto procede secondo i piani stabiliti.”

paolo-aversa-primo-piano.jpg

Paolo Aversa, Ceo e Partner di 2Win Solutions
Come spiega il manager, l’obiettivo numerico per il 2014 è quello di arrivare a cinque clienti: “Abbiamo una pipeline molto interessante prima della chiusura della pausa estiva, per cui dovremmo essere in linea con le nostre aspettative. Per il nuovo anno fiscale continueremo a essere Gold Partner di Infor grazie ai risultati ottenuti e, soprattutto, a concentrarci sul fatto che una volta acquisiti i clienti il nostro obiettivo è implementare al meglio i software gestionali, rispettando costi e tempi fissati, assicurando un’attività consulenziale e di project management di valore.” 

Una combinazione riuscita
Un connubbio perfetto quello realizzato mettendo a fattor comune le rispettive competenze delle due aziende, cuore pulsante di 2Win Solutions. Nei disegni aziendali la partecipata 2Win Solutions si concentra sul nuovo mercato, nuovi deal e nuovi clienti mentre WCM e AGS continuano a supportare la base installata. “Stiamo iniziando a integrare i due gruppi;  significa che le risorse di WCM storicamente forti su Infor Syteline stanno iniziando a lavorare su Infor LN e viceversa, mentre i consulenti AGS stanno accrescendo le loro competenze su Syteline”. Il team complessivo composto dagli organici delle due realtà costituenti 2Win Solutions sta crescendo sensibilmente, perché nel frattempo le due aziende stanno continuando a macinare anch’esse risultati interessanti. “Abbiamo portato a bordo circa cinque persone - tre in AGS – due figure consulenziali in area finance e una in area operation – due in WCM con un profilo consulenziale in area operation. Se il 2013 ci ha visti impegnati nella promozione del software ora siamo focalizzati sull’attività di servizi, con l’obiettivo primario di selezionare persone in grado di realizzare e implementare progetti. E’ una conseguenza dello sviluppo che vogliamo imprimere all’area commerciale. Più acquisiamo clienti e più dobbiamo essere in grado di soddisfare le loro esigenze, mantenendo livelli equilibrati del personale all’interno di ciascuna azienda.” 

Oltre frontiera
Appare dinamica anche l’attività portata avanti dal system integrator a livello mondiale,
 sia su aziende internazionali con uffici in Italia sia su realtà italiane che hanno necessità di essere supportate all’estero, in particolare in Asia e Brasile, paesi che in ambito manifatturiero sono cresciuti in modo esponenziale e dove spesso le competenze locali non sono altamente sviluppate. Di particolare interesse anche l’idea di approdare in Spagna. “Nel 2014 vorremmo portare il prodotto Infor Syteline anche in Spagna, in quanto abbiamo notato che il mercato spagnolo ha forti similitudini con il mercato italiano, caratterizzato da aziende di taglio Pmi. Come in Italia, alcuni settori quali, per esempio, l’Oil & Gas e l’Aeronautico mostrano segnali di moderato dinamismo e dove soluzioni come Infor Syteline, tecnologicamente snelle e con ampie funzionalità e facilità di utilizzo e implementazione stanno prendendo piede.” L’opportunità di entrare nel territorio spagnolo è rappresentata da un cliente che 2Win Solutions sta seguendo direttamente, ma si estende anche a una partnership che il system integrator conta di siglare con il partner più grosso di Infor in terra iberica: “Non ci interessa la partnership pura,  vogliamo essere presenti con una nostra iniziativa legata a Infor Systeline sul mercato per guidarlo direttamente. Di fatto, noi mettiamo le competenze specifiche sulla soluzione e loro metteranno la conoscenza specifica del mercato”.  

Infor: una scelta vincente
La scelta monovendor è una ‘conditio sine qua non’ per 2Win Solutions.
“Vogliamo rimanere focalizzati solo ed esclusivamente sulle tecnologie Infor. Non ci interessano altri vendor. Abbiamo sposato Infor e le sue tecnologie. E’ il vendor che negli anni è cresciuto maggiormente in Europa con continuità, conquistando nel tempo una posizione di tutto rispetto anche in ambito internazionale come player di soluzioni nel mercato manifatturiero, mantenendo sempre fede alle promesse fatte soprattutto a noi partner. I prodotti sono teconologiamente validi e di qualità, hanno una estesa copertura funzionale. Infor, inoltre, è stata capace  di integrare in modo coerente e completo i prodotti delle aziende acquisite per crearsi una solution footprint interessante. Più che guardare ad altri vendor, l’idea è quella di capire se ha senso estendere le nostre competenze oltre a quelle sulle due specifiche piattaforme LN e Syteline a M3, il gestionale di derivazione Lawson, che, di fatto copre la processing industry e altri settori verticali”. E prosegue: “In questo momento Infor riesce a essere molto propositiva, sopprattutto con le estensioni dell’Erp, quali per esempio l’Enterprise Asset Management, il Corporate Performance Management, la Business Intelligence,... verso le quali noi inizieremo a muoverci perché il parco installato congiunto comincia a diventare interessante e possiamo fare cross selling sui clienti”.
In totale sono circa 90 i clienti su cui lavorare – AGS ne conta circa 30 e WCM 57, un parco installato dove le attività di cross selling diventano una voce di fatturato interessante. E guardando ai mercati verticali, ce n’è uno in particolare su cui 2Win Solutions sta facendo profonde riflessioni: quello della subfornitura aeronautica. “Granparte della subfornitura del settore aeronautico si sta sempre più interessando alle nostre soluzioni, dove vantiamo buoni clienti ed esperienze in corso molto interessanti. E tutto ciò sta generando in noi l’idea di sviluppare ulteriormente quel mercato attraverso una unità di business o attività dedicate a quel settore in quanto abbiamo competenze molto spinte, parliamo la stessa lingua delle aziende e ci poniamo come consulenti a supporto delle loro attività”.
Le basi per operare con dinamismo e continuità nella seconda metà dell’anno e nel prossimo futuro sembrano esserci tutte. E nonostante la soddisfazione per i risultati raggiunti il management rimane saldamente ancorato ai principi su cui si fonda la realtà:Procediamo con pragmatismo, ci piace restare coi piedi saldi per terra. Al mio team dico che stiamo facendo un ottimo lavoro, e che è fondamentale continuare ad andare avanti in questo modo. E’ questo il modus operandi che ci deve caratterizzare. Poco clamore: è la sostanza quella che conta”, conclude Aversa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter