▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap Hana in Sacchi Elettroforniture

BMS, partner di Sap, ha realizzato per Sacchi un importante progetto BI su Sap Hana permettendo disponibilità dei report in tempo reale

Trasformazione Digitale
BMS, azienda interamente italiana, partner esclusivo di SAP sull’intero portafoglio di soluzioni, ha realizzato un importante progetto di gestione e analisi dell’esteso patrimonio informativo di Sacchi, leader nel settore delle elettroforniture, rendendo le informazioni di facile e immediata consultazione anche in ottica commerciale.
Sacchi Elettroforniture, fondata nel 1957, è una delle principali realtà italiane nel settore della distribuzione di materiale elettrico. Da 55 anni lavora per offrire un servizio di alta qualità, mettendo a disposizione i migliori prodotti e soluzioni. 50 punti vendita distribuiti sul territorio lombardo, piemontese, ligure e toscano, un fatturato di oltre 440 milioni di euro, un Centro Logistico a Desio (MB) con 45.000 articoli gestiti, una flotta di 80 automezzi, 970 persone che lavorano in sinergia, con competenza e professionalità per rispondere con rapidità ed efficienza e alle esigenze di 20.000 clienti.
Da sempre l’azienda è all’avanguardia nell’utilizzo di strumenti a supporto del business ed è riuscita a raggiungere l’obiettivo di gestire tutte le informazioni di valore provenienti da grandi volumi di dati eterogenei. Con l’introduzione di SAP NetWeaver Business Warehouse su piattaforma SAP HANA e SAP Business Objects come strumento di Business Intelligence, Sacchi ha potuto, inoltre, valorizzare l’intero patrimonio informativo, rendendo disponibili in tempo reale tutti i report esistenti per tutte le funzioni aziendali, in particolare per l’intera forza vendita. Questo ha permesso alla forza vendita di Sacchi di utilizzare informazioni che prima dell’adozione di SAP HANA erano difficilmente raggiungibili, come l’analisi del fatturato di una referenza su un determinato cliente, partendo dal dato del venduto per area geografica. Inoltre, sono stati notevolmente ridotti i tempi di caricamento delle informazioni provenienti dai punti vendita, così da poter garantire, attraverso la gestione di 20 milioni di record all’ora, la distribuzione di dati aggiornati in modo più frequente e la realizzazione di report in tempo reale, mediante una capacità di analisi dei dati ad altissima velocità, fino a 20 volte superiore.
Dotarsi di sistemi informatici all’avanguardia significa ottimizzare i processi di gestione interna per potenziare il servizio al cliente, significa “essere concentrati sul Go to Market, sul rapporto prodotto/servizio come percepito dal Cliente”, come sottolinea Marco Brunetti, Direttore Generale di Sacchi. “Sappiamo quanto sia importante essere i primi in grado di anticipare e prevedere gli eventi della domanda e della concorrenza. La definizione degli assortimenti, la gestione del replenishment, l’introduzione di nuovi KPI: qui concentreremo i futuri investimenti”.   
“Grazie all’infrastruttura HANA e a Business Objects, il nostro sistema di reportistica aziendale è più efficace e user-friendly”, dichiara Angelo Redaelli, CIO di Sacchi. “Siamo solo all’inizio: stiamo cominciando a parlare di analisi di predittività, Retail Analytics, nuovi algoritmi matematici”.Con questo progetto l’intero sistema di reportistica di Sacchi Elettroforniture è diventato più performante, capace di rispondere alle esigenze del business ed essere utilizzato e gestito dagli utenti aziendali in modo più semplice. La nuova infrastruttura permetterà alla divisione IT di scegliere cosa gestire su SAP Business Warehouse e su SAP HANA e di iniziare ad analizzare le performance dei processi ERP.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter