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Ricoh, il consulente globale dell'IT

L'azienda da una parte conferma la leadership nei sistemi multifunzione e dall'altra punta a diventare un punto di riferimento nei servizi sia per quanto riguarda la gestione del printing, sia che si tratti dell'infrastruttura IT

Autore: F.M.

E' una Ricoh in gran spolvero quella presentata da Luca Tomelleri, Communication Manager di Ricoh Italia, che nei numeri può considerarsi soddisfatto, malgrado i tempi di crisi economica.
La filiale italiana ha chiuso l'anno fiscale 2012 a quota 326 milioni di euro, in crescita sul precedente anno  e può vantare delle leadership di tutto rispetto: prima nel mercato dei sistemi multifunzione con una market share del 27,1% (dati Infosource, febbraio 2013), posizione che le consente di doppiare il concorrente diretto: il tutto grazie a un'offerta prodotti che spazia dalle soluzioni monocromatiche (da 16 a 90 ppm) a quelle a colori, da 20 a 75 ppm.
A questo si aggiunge una griglia prodotti di tutto rispetto anche nel segmento delle stampanti con una gamma che spazia dalle printer monocromatiche (da 28 a 75 ppm) a quelle a colori (da 16 a 50 ppm). L'azienda non è però solamente printer è attiva anche nel segmento soluzioni per videoconferenze e di proiezione con un innovativo videoproiettore verticale, unico nel suo genere, e può dire la sua anche nel segmento Digital Press con diverse opzioni. Senza dimenticare la recente acquisizione di un marchio storico come Pentax nell'ambito della fotografia digitale.
ricoh-foto1.jpgMa Ricoh è anche capacità di servire i propri clienti in modo efficace grazie a un mix “calibrato” dei canali di vendita tra quella indiretta e diretta dove – in questo secondo caso – può mettere sulla bilancia 9 filiali e 30 agenzie provinciali mentre nella “versione” indiretta può contare su un mix di 700 partner, tra cui 99 di primo livello – ovvero capaci di realizzare implementazioni di alto valore tecnologico e commerciale - e 53 tra Var e System Integrator.
Un mix di offerta che consente a Ricoh Italia - nella modalità indiretta - di contabilizzare il 45% del fatturato totale dell’azienda e il 65% in termini di unità vendute e - nella modalità “diretta” - mettere a disposizione del proprio cliente un'assistenza post vendita gestita da 360 tecnici e sistemisti Ricoh Italia e un servizio di Help Desk gestito da 25 specialisti dipendenti Ricoh.
Questo si traduce nella risoluzione del problema già in remoto per il 25% dei casi, con risoluzione tecnica al primo intervento nell'89% dei casi, a cui si aggiunge un servizio innovativo definito “car stock & nightly delivery service” che permette a Ricoh di consegnare al proprio cliente (su tutto il territorio italiano) i pezzi di ricambio in tempi rapidissimi.
Ma oltre a questo Ricoh è anche in grado di offrire al proprio cliente un monitoraggio puntuale dei livelli di servizio attraverso la KPI Customer Survey che, effettuata mensilmente, misura la bontà dei servizi erogati al cliente. Come dire: “la soddisfazione del cliente al primo posto”.
E come precisa Tomelleri “Ricoh è questa ma anche molto altro”. Quest'altro si identifica nella capacità dell'azienda di fornire servizi, da quelli più legati al proprio Dna del printing a quello che può identificare Ricoh come un solution provider di altissimo livello capace non solo di costruire eccellenza nel mondo del printing ma anche quello di proporsi come “attore” di servizi in grado di gestire una domanda di IT complessa ed estesa.

[tit:I servizi Pay Per Page Green e Managed Document Services]
Nel mondo del printing Ricoh si propone con soluzioni interessanti come il Pay Per Page Green, un'opzione per la quale l’azienda cliente paga un importo unitario predeterminato per le pagine prodotte e questo "canone" è comprensivo della gestione del parco macchine e relativi consumabili ma anche per la consulenza con lo scopo di trovare insieme le soluzioni più adatte all'esigenza dell'impresa.
Un modello di relazione che consente all'utente di non preoccuparsi più di sostituzione dei dispositivi, di non preoccuparsi della gestione dei consumabili, avere assistenza tecnica e manutenzione ma anche calcolo e monitoraggio dei consumi energetici, delle emissioni CO2. Il tutto con lo scopo di essere efficienti nel business, risparmiando sui costi di gestione.
Per operatività più complesse Ricoh è anche in grado di mettere a disposizione del cliente anche l'opzione di Managed Document Services (MDS), un insieme dei servizi messi a punto dal vendor per la gestione e l’ottimizzazione della produzione documentale cartacea e digitale.
ricoh-foto2.jpgIl tutto grazie anche a unastruttura interna dedicata alla consulenza in ambito documentale e IT in cui operano 20 persone e con vantaggi che si possono riassumere nel mettere a disposizione del cliente una soluzione ottimizzata e condivisa per la gestione efficiente dei documenti grazie a una maggiore efficienza dei processi:  che se da una parte dignifica una riduzione di costi, dall'altra può voler dire un'ottimizzazione continua dell'IT con la possibilità di adattare velocemente il progetto al variare delle esigenze del cliente.
[tit:Ricoh come consulente globale]
Un gruppo importante come Ricoh, in grado di mettere a bilancio spese di ricerca e sviluppo pari a circa 6% del fatturato consolidato, che nel 2012 è stato di 23 miliardi di dollari, può essere considerato anche un partner a tutto tondo anche nei servizi IT.
Come precisa Luca Tomelleri “Ricoh non è solo stampa ma può essere definitito il consulente globale dell'IT”, grazie a un approccio consulenziale di primo livello in grado di offrire servizi di outsourcing, gestione del parco IT, logistica e training. Come puntualizza il responsabile della comunicazione di Ricoh italia: “l'azienda diventa l’unico punto di contatto per la fornitura e il supporto degli asset IT aziendali, quali ad esempio i Pc desktop ma anche i Server e le infrastrutture IT. Le imprese si liberano così degli oneri gestionali, i cespiti, aumentando allo stesso tempo l’efficienza e la disponibilità dei sistemi, sempre allo stato dell'arte”.
Tutto questo mediante un canone mensile fisso che garantisce costi certi e sotto controllo nel tempo. Per arrivare a fornire alle aziende soluzioni di questo tipo Ricoh mette a disposizione Ricoh Global Services, una struttura globale, ma con presenza locale capillare, che propone innovazione di servizio, di metodo e diricoh-foto-3.jpgprocesso, garantendo un approccio metodologico omogeneo ma anche soluzioni e servizi integrati a livello locale e globale nonché personalizzazioni a seconda delle necessità dei differenti Paesi.
Tutto questo si traduce in un ambiente IT ottimizzato grazie alle competenze del fornitore, maggiore disponibilità dei sistemi e continuità operativa anche grazie al monitoraggio ed evoluzione rapida dell'infrastruttura tecnologica al variare delle esigenze del cliente.
Cliente che potrà contare in ogni momento anche di soluzioni di help desk, assistenza e manutenzione on site ma anche monitoraggio e gestione remota del software e reportistica puntuale sui livelli di servizio nonché, quando richiesto, un servizio di outsourcing gestito dal personale Ricoh.
Pubblicato il: 06/06/2013

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